Il 31 marzo 2023 è stato raggiunto il traguardo di 10 milioni di bottiglie e flaconi di plastica, pari a 300 tonnellate di materiale riciclato.
Una cittadina del quartiere di Sampierdarena di Genova, ha conferito la 10 milionesima bottiglia di plastica nell’ ecocompattatore di piazza Vittorio Veneto, prodotta da Garby Italia
Premiata dall’Assessore all’Ambiente Matteo Campora e da Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla per aver conferito nell’ecocompattatore del suo quartiere la 10 milionesima bottiglia in plastica.
Presenti alla premiazione erano anche Giovanni Battista Raggi, presidente di AMIU Genova, Furio Truzzi, presidente di ILC (Istituto Ligure del Consumo, organismo che riunisce le associazioni dei consumatori) e da Michele Colnaghi, presidente del Municipio II – Centro Ovest.
Le persone che utilizzano gli ecocompattatori cittadini, alcuni con risultati di tutto rispetto. Piazza Vittorio Veneto, peraltro, è tra le macchine mangiaplastica più performanti con piazza Paolo da Novi alla Foce e piazza Galileo Ferraris a Marassi.
La signora ha ricevuto un premio speciale messo a disposizione da Corepla: un kit di oggetti d’uso comune e di grande utilità realizzati in materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata della plastica.
La Cittadinanza Genovese continua ad aderire con grande entusiasmo a questo tipo di raccolta differenziata, confermando numeri da record, come da record è il numero di ecocompattatori presenti a Genova arrivati a quota 18 macchine: un orgoglio per Garby Italia vedere tale diffusione da primato in Italia.
Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla afferma: “Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti qui a Genova. Nel nostro Consorzio crediamo fermamente che l’economia circolare sia, oggi più che mai, l’unico scenario possibile per garantire un futuro sostenibile alla nostra società. L’obiettivo comune, che condividiamo con le istituzioni, oggi qui presenti, rimane quello di sensibilizzare sempre più i cittadini sul valore economico, ambientale e sociale del riciclo e sull’importanza del loro ruolo in questo processo virtuoso”.
Approfittiamo per ricordare che, in aggiunta alla plastica, in 16 ecocompattatori della città si possono conferire anche cartoni per bevande e alimenti (in collaborazione col Consorzio Comieco) e in 2 anche le lattine (in collaborazione con il CiAL).