Educazione ambientale e alla sostenibilità nelle scuole.
La scuola è il luogo eletto per eccellenza dove attivare programmi educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.
Il legame con il territorio e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che può sostenere più di tutti ( alla luce dell’Agenda 2030 – il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile)
Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.
Verso società inclusive, giuste e pacifiche
E’ possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza quotidiana di appartenere ad una comunità sia a livello locale che globale, accarezzando i temi dell’Educazione ambientale, della sostenibilità, attraverso la sensibilizzazione all’importanza del concetto di patrimonio culturale, alla cittadinanza globale.
A tal fine è indispensabile, per se stessi e per la collettività, sviluppare un’adeguata sensibilità, ad esempio, ai temi del benessere personale e collettivo, dell’adozione di corretti stili di vita, alla lotta ai cambiamenti climatici: per costruire, entro l’anno 2030, società inclusive, giuste e pacifiche.
L’estrema attualità richiede che tali tematiche vengano trattate in una prospettiva globale attenta ai principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica: è necessario che costituiscano oggetto di riflessione collettiva e continuativa, in un’ottica interdisciplinare, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione alla solidarietà, alla pace, alla legalità.
Il ruolo del Ministero dell’ Istruzione
E’ una sfida complessa, ma stimolante alla quale l’intero Sistema educativo di istruzione e formazione è chiamato a dare risposte.
Il Miur è il primo interlocutore eletto dei giovani e degli studenti: per loro tramite e grazie ai docenti, è possibile rivolgere alle famiglie percorsi informativi e formativi per dimensionare la giusta consapevolezza e conoscenze adeguate, con novità e aggiornamenti costanti.
La scuola promotrice di cultura e sinergie
La scuola ha visto in questi anni allargare la propria responsabilità educativa a nuovi ambiti trasversali, l’autonomia scolastica ha posto le basi per un diverso modo di relazionarsi con il territorio e con le realtà istituzionali e professionali che vi operano.
La scuola può fornire agli studenti, alle famiglie e alla collettività anche gli strumenti necessari per comunicare e attuare un processo virtuoso che conduca realmente verso una umanità più fraterna.
Per realizzare interventi adeguati è di grande importanza che il mondo scolastico stabilisca relazioni e sinergie con i soggetti di riferimento presenti nel territorio; è fondamentale attivare collaborazioni ampie, per coinvolgere nei percorsi di crescita comune le istituzioni, gli enti locali e tutti i soggetti della vita sociale.
I protocolli d’intesa attivati dal Miur
Numerosi sono i protocolli d’intesa sottoscritti dal Miur con altri dicasteri, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali, enti, associazioni di settore sui temi dell’educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale.
In particolare, la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione coordina ogni anno i programmi educativi e le attività formative, previsti nei protocolli d’intesa, indirizzati alle scuole per promuovere nei giovani interesse, conoscenza e consapevolezza, favorendo anche l’integrazione delle iniziative educative offerte sul territorio.
Differenziare è una missione
La terra è la casa di tutti noi, va preservata e bisogna averne cura esattamente come accade per la propria casa. Garby Italia organizza interventi educativi sotto forma di lezioni, per sensibilizzare tutti i cittadini ed in particolare i bambini, avvalendosi di supporti multimediali di grande effetto. La normativa vigente, oltre ad indicare gli obiettivi per il raggiungimento dei coefficienti di raccolta, dispone anche l’incentivazione di campagne informative finalizzate a promuovere la raccolta differenziata e la valorizzazione dei rifiuti. Ciò viene messo in atto al fine di sensibilizzare tutti i cittadini, ed in particolare i bambini, considerando che questi ultimi, oltre a produrre rifiuti, possono svolgere in prima persona attività di sensibilizzazione presso le proprie famiglie.
Gli ecocompattatori Garby Italia come valore aggiunto
In un’ottica più completa nell’ambito della formazione educativa ai temi ambientali, Garby propone strumenti tecnico-pratici che conteplino una maggiore empatia dei soggetti discenti nei confronti dei temi ambientali.
Pertanto oltre alla fornitura dell’ ecocompattatore, Garby Italia include nei suoi servizi per le scuole pubbliche come valore aggiunto:
- Proiezione di un video educativo che rappresenta la terra come è stata creata, i disastri ambientali avvenuti nel tempo e le soluzioni possibili per rimediare a partire dai piccoli gesti
- Proiezioni di slide che rafforzano i concetti rappresentati dal video
- Ai bambini viene conferito il ruolo di super eroi dell’ambiente, poiché il loro contributo è fondamentale per partecipare alla “missione speciale”
- Test di verifica con un quiz, volto a coinvolgere i bambini per verificare il grado di apprendimento dei concetti esposti
- Schede laboratorio creativo, per la realizzazione di oggetti utilizzando bottiglie in plastica
- Gadget ed attestato di “esperto in ecologia, riciclo e rispetto dell’ambiente”
- A fine anno scolastico verranno gratificati i bambini o le classi che hanno riciclato di più, con premi e gadget.