Ecocompattatori Garby e la partnership Corepla

ecocompattatori-palermo

La raccolta differenziata tradizionale degli imballaggi in plastica ha raggiunto obiettivi di eccellenza su scala europea sia in termini di quantità di materiale acquisito che di quantità avviate a riciclo.

La normativa nazionale ed europea impone tuttavia al nostro Paese obiettivi di riciclo sempre più sfidanti, per rispondere ai quali COREPLA porta avanti da alcuni anni diverse attività finalizzate a intercettare in modo ancora più efficace i rifiuti di imballaggio in plastica e accorciare i passaggi tra raccolta e riciclo.

Chi è Corepla?

Le nostre macchine mangiaplastica sono certificate Corepla – Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica

Corepla è un consorzio privato senza scopo di lucro e con finalità di interesse pubblico, istituito per legge nel 1997, regolato dal Decreto legislativo 152/2006 e successive modifiche.

  • Opera nell’ambito del sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio coordinato da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), assicurando il ritiro degli imballaggi in plastica raccolti sul territorio italiano, il loro riciclo e recupero.
  • Assicura la piena compatibilità ambientale della gestione degli imballaggi in plastica per raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero previsti dalla Direttiva comunitaria 94/62 CE, secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza.
  • Supporta i Comuni nell’attivare e sviluppare adeguati sistemi di raccolta differenziata, riconoscendo loro o agli operatori da essi delegati i corrispettivi previsti dall’Accordo-Quadro ANCI-CONAI a supporto dei maggiori oneri sostenuti per lo svolgimento della raccolta.
  • Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di recupero del materiale proveniente da raccolta differenziata, destinato prioritariamente al riciclo meccanico e, in subordine, al recupero energetico facendosi carico di tutte le necessarie operazioni preliminari.
  • Svolge un’azione sussidiaria al mercato a favore delle imprese riciclatrici per il ritiro dei rifiuti d’imballaggio in plastica provenienti da attività economiche su superfici private.
  • Comunica ai cittadini e ai diversi portatori di interesse, sensibilizzando alla miglior pratica della raccolta differenziata e, più in generale, promuove interventi per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica a partire dalla prevenzione dei rifiuti.

Le Certificazioni degli Ecocompattatori

Il Consorzio si è dotato di strumenti gestionali e di rendicontazione sempre più sofisticati e innovativi.

Corepla opera sul territorio nazionale per raggiungere gli obiettivi di riciclo e di recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 152 dell’aprile 2006 (comprese successive modifiche e integrazioni) e dalle Direttive comunitarie in materia.

Il Consorzio si è dotato di strumenti gestionali e di rendicontazione sempre più sofisticati e innovativi, per rendere i propri processi efficaci e performanti e per minimizzare gli impatti economici, sociali ed ambientali generati dalle attività di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in plastica. Cancello ed Arnone, Rocca d’Evandro e Caiazzo sono solo alcuni dei Comuni in cui ha istallato gli ecocompattatori certificati dal consorzio Corepla.

Tra questi strumenti:

  • Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, certificato da organismi indipendenti accreditati, conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018.
  • Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, certificato secondo la norma ISO/IEC 27001:2013 ottenuto al termine di un percoso che si è completato nel gennaio 2011. 
  • Registrazione europea EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, oltre che per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale attraverso la pubblicazione annuale della Dichiarazione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS, infatti, è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese. L’ottenimento della registrazione EMAS è valso un percorso complesso, in linea con il programma di sviluppo Corepla, che ha previsto coinvolgimento e la partecipazione attiva di gran parte delle Funzioni aziendali e di tutto il Personale.

Il conferimento delle bottiglie in PET per bevande tramite ecocompattatori: il progetto RecoPet

Il Consorzio ha avviato un progetto per aumentare l’intercettazione dei contenitori per liquidi in PET a uso alimentare, attraverso un innovativo sistema premiante per i cittadini.

RecoPet, l’iniziativa di Corepla, prevede l’installazione di ecocompattatori della tipologia RVM (Reverse Vending Machine) sul suolo pubblico e presso punti vendita della GDOaziende, impianti sportivi e in tutti i luoghi a forte aggregazione sociali, nei quali vi è fisiologicamente un grande consumo di acqua minerale e bibite in bottiglia.

Gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che permettono al cittadino di conferire i propri contenitori per bevande e ottenere punti in base al numero di pezzi inseriti. Tali crediti, grazie a una procedura premiante, si trasformano in coupon e sconti da spendere nei negozi e nelle attività aderenti all’iniziativa e permettono agli utenti di ricevere premi in plastica riciclata messi a disposizione da COREPLA.

L’intero processo è agevolato dall’APP RecoPet, scaricabile gratuitamente dagli store digitali, che riporta la mappa con l’ubicazione degli ecocompattatori attivi, i premi in palio e tutte le informazioni sull’iniziativa.

Gli ecocompattatori sono offerti dal Consorzio a Comuni e soggetti privati in comodato d’uso gratuito e restano a titolo altrettanto gratuito la loro manutenzione e la fornitura di tutte le necessarie attrezzature per il raggruppamento degli imballaggi successivamente allo svuotamento delle RVM, il loro ritiro dal preposto sito di stoccaggio e infine il trasporto delle bottiglie raccolte allo stabilimento di riciclo.

Non ultima, un’altra importante finalità di RecoPet è la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, essendo un progetto dalla forte valenza educativa nei confronti della cittadinanza.

I dati sui quantitativi raccolti verranno comunicati periodicamente da COREPLA ai Comuni sui quali saranno installati i macchinari e tali volumi concorreranno al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e avvio a riciclo degli stessi.

L’iniziativa risponde agli obiettivi stabiliti dalla DIRETTIVA (UE) 2019/904 (SUP) sia rispetto all’incremento del tasso di raccolta delle bottiglie in plastica – fissato al 77% dell’immesso al consumo entro il 2025 e al 90% entro il 2029 – sia per quanto riguarda la percentuale di PET riciclato necessariamente presente nelle bottiglie in PET, e che deve raggiungere il 25% entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

Gli ecocompattatori Garby vestono RecoPET

Garby Italia agli inizi del 2024 ha stretto un accordo con Corepla, tale accordo prevede la produzione, l’istallazione e la manutenzione di ecocompattatori marchiati RecoPET che verranno posizionati su tutto il territorio nazionale. Il valore si crea con partnership di valore e Garby Italia può vantarsi di aver ottenuto, attraverso l’accordo, un respiro più ampio in ambito nazionale. Le macchine avranno una veste totalmente nuova e coerente con l’identità visiva del progetto RecoPET, progettata da Corepla e realizzata da Garby Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest