Dal 31 gennaio al 31 marzo 2023, sarà possibile inoltrare domanda di accesso alle risorse messe a disposizione dal Progetto Mangiaplastica per l’annualità 2023”, per la quale è prevista una dotazione pari a 5 milioni di euro.
Il decreto MITE, ha come scopo quello di contenere la produzione dei rifiuti in plastica attraverso l’acquisto e l’utilizzo di eco compattori. Il bando è rivolto ai Comuni italiani che intendono migliorare la gestione della raccolta differenziata, per favorire il sistema di riciclo incentivante e sostenere nel contempo l’economia circolare del territorio.
Vediamo di seguito quali sono i requisiti e le modalità di accesso e come verranno distribuite le risorse disponibili.
Progetto Mangiaplastica 2023: Requisiti e scadenze
Il fondo promosso dal MITE consente alle amministrazioni comunali di acquistare e installare eco compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in Pet. QuestI dispositivi Mangiaplastica, sono capaci di riconoscere la tipologia di rifiuto, riducendone il volume per rendere più agevole ed efficace il processo di riciclo.
Come per la prima finestra temporale (che si conclusa lo scorso 10 novembre), anche per l’annualità 2023 i Comuni potranno accedere al fondo tramite invio di un’istanza, in cui dovranno essere specificate le seguenti informazioni:
• numero di abitanti (i comuni con meno di 100 mila abitanti possono accedere acquistare di un solo eco compattatore; mentre i comuni con una popolazione superiore, possono richiedere le risorse necessarie per l’acquisto di una macchina ogni 100 mila abitanti);
• il progetto per l’acquisto e l’installazione dell’eco compattatore, costituito da una relazione descrittiva e da un preventivo di spesa.
Restano invariati anche gli importi da assegnare ai singoli Comuni:
-
- 15 mila euro per l’acquisto di un eco compattatore di capacità media
-
- 30 mila euro, per l’acquisto di un eco compattatore di capacità alta
Le domande devono essere inoltrate utilizzando sempre la piattaforma messa a disposizione dal MITE, a partire dal 31 gennaio e fino al 31 marzo 2023.
I progetti verranno valutati con la relativa attribuzione dei punteggi e tale selezione avviene nel rispetto dell’ordine di arrivo delle istanze.
Entro i 90 giorni dalla chiusura della finestra temporale del bando, sarà pubblicata sul sito web del Ministero la graduatoria delle domande ammesse.
I Servizi Garby Italia Per I Comuni
Anche per l’annualità 2023, Garby Italia fornisce assistenza completa alle amministrazioni comunali che intendo accedere ai finanziamenti previsti per l’acquisto di eco compattatori.
L’azienda, come per le precedenti finestre temporali, si occuperà della stesura del progetto e seguirà i comuni durante l’iter di inoltro delle istanze. Per maggiori informazioni, visita la pagina.